Alla Pascoli sono nati i pulcini!

Alla scuola primaria Pascoli i bambini si sono trasformati in piccoli allevatori osservando la schiusa delle uova e la loro trasformazione in pulcini. Sponsor dell’iniziativa la rapallese Fattoria di Veronica e l’azienda agricola Raggio di Sole, che hanno procurato le due incubatrici necessarie a far schiudere le uova fecondate di Neve, la gallina moroseta portata a scuola per essere osservata dagli alunni.

Giorno dopo giorno i bambini hanno osservato con grande interesse le uova all’interno delle incubatrici, attendendo con trepidazione la nascita dei pulcini. Dopo circa 21 giorni… grandi sorprese giornaliere hanno illuminato i loro occhi: il becco che iniziava a bucare, l’uovo che si stava per rompere, qualche pulcino in più nato durante la notte… i più fortunati hanno assistito anche alla nascita in diretta! E’ stata una grande emozione per alunni e maestre vedere i primi istanti di vita di quei pulcini bagnaticci, così buffi e goffi nei movimenti e presto nei corridoi della scuola i pigolii si sono fatti largo tra le voci dei bambini.

Ora alcuni pulcini sono stati riportati alla fattoria dove li attendevano una chioccia e i loro “fratellini”, altri sono ancora a scuola per osservarne la crescita finché sarà possibile. L’attività ha suscitato un grande interesse nei bambini, suscitando una quantità di domande e osservazioni.