Il Natale dell’IC Rapallo

Come ogni anno la nostra scuola offre alla Città due concerti degli auguri

Chi passa per via Frantini in questi giorni ha l’impressione di trovarsi accanto a un teatro in piena prova generale. Alunni e insegnanti di musica infatti stanno provando e riprovando le musiche e le canzoni che animeranno, com’è tradizione, i concerti degli auguri offerti alla Città.

Il concerto dei ragazzi della Secondaria di primo grado si terrà martedì 19 dicembre, alle ore 15,30 nell’Aula Magna della scuola di via Frantini. Gli alunni e l’orchestra dell’Indirizzo Musicale saranno i primi ad esibirsi proponendo  un concerto ispirato alla tradizione natalizia: alle ritmate musiche della tradizione popolare si alterneranno antiche carole. Una rassegna musicale, a ingresso libero e aperta alle famiglie e alla cittadinanza,  molto varia e piena di sorprese, con un’ottantina di musicisti in erba accompagnati dai loro insegnanti di Chitarra, Pianoforte, Tromba e Violino a cui si aggiunge per l’occasione un consort di flauti.

L’appuntamento con i bambini della scuola Primaria è il giorno dopo, mercoledì 20 dicembre 2023 alle 10.15 sul piazzale della Chiesa di Sant’Anna per un saluto corale natalizio delle classi prime e seconde, seguito dal saggio musicale dei bambini delle classi terze, quarte e quinte.

L’attenzione per la musica è una delle caratteristiche dell’offerta formativa dell’Istituto. Alla scuola secondaria è presente infatti una sezione musicale, con lo studio di uno strumento a scelta tra Chitarra, Tromba, Pianoforte e Violino. Il corso viene effettuato in aggiunta alle ore di lezione e impegna gli alunni anche in performances di musica d’insieme, attraverso la guida di docenti preparati e competenti. L’attenzione per la musica è però presente in tutti gli ordini di scuola. Già  presso la scuola primaria gli alunni possono infatti  imparare a conoscere note e suoni e confrontarsi con il linguaggio inclusivo e universale della musica.

Non soltanto le performance musicali animano in questi giorni l’IC Rapallo. Genitori e alunni delle quinte delle scuole primarie cittadine sono impegnati nel tour della scuola, accompagnati dagli insegnanti che illustrano offerta formativa, dotazioni e spazi dell’Istituto. Chi lo desidera può assistere alle lezioni e ai laboratori e sperimentare in prima persona le forme di didattica innovativa caratteristiche dell’Istituto.

“Il passaggio da un ordine di scuola ad un altro è fondamentale per lo sviluppo armonico della personalità dei ragazzi – dice Anna Grimaldi, Dirigente Scolastico dell’IC Rapallo – Il nostro Istituto può contare su un corpo docente appassionato e qualificato, stabile, in grado di sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso formativo. Le attività di fine d’anno, gli open day e i concerti, sono un’occasione per venire a conoscere da vicino la scuola e osservare in prima persona la sua offerta educativa, pensata per i diversi stili cognitivi degli alunni, e la sua cura nella creazione di relazioni significative”.