THIS IS US!!! LA 2B SBARCA SU E-TWINNING

eTwinning è la comunità delle scuole europee. Offre una piattaforma per  lo staff (insegnanti, dirigenti didattici, bibliotecari, ecc.) delle  scuole di uno dei paesi partecipanti, con lo scopo di comunicare,  collaborare, sviluppare progetti, condividere e, in breve, partecipare  alla più entusiasmante comunità didattica europea. Il programma  eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso  l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC),  fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole  nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque  area didattica. Il Portale eTwinning (www.etwinning.net) è il principale punto d’incontro e luogo di lavoro del programma. Disponibile in 25 lingue, conta oggi quasi 170 000  utenti registrati e più di 5324 progetti in corso fra più scuole  in tutta Europa.
IMG_3016Quest’anno anche il nostro Istituto ha aderito alla Piattaforma e partecipa, con la classe 2B delle medie, guidata dalla Prof.ssa Laura Torti, al Progetto THIS IS US!!! con partners inglesi, polacchi, rumeni, greci e turchi. I ragazzi, attraverso questo gemellaggio elettronico, con una presentazione Power  Point si sono scambiati informazioni relative alle rispettive scuole e, nei prossimi mesi, si invieranno reciprocamente i lavori che stanno preparando sulle città di residenza.
Infine condivideranno (con diverse tenologie informatiche e anche in videoconferenza) quanto li riguarda in ordine agli hobbies, agli sports praticati, alla musica ascoltata e suonata… Siamo solo all’inizio di un percorso entusiasmante che speriamo produca tanti frutti!