Progetto continuità Primaria – Secondaria: un giorno alle “rosse”

Come ormai tradizione consolidata del nostro istituto e nell’ottica di una continuità tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado, anche quest’anno, in occasione di Libriamoci, è stato progettato un incontro che ha visto protagonisti gli alunni delle quinte della scuola primaria G. Pascoli. Accompagnati dalle maestre ed accolti calorosamente dalle professoresse Vasquez e Mussi,  gli alunni hanno visitato il plesso ex Giustiniani:  partendo dalla biblioteca appena rinnovata  e passando alla scoperta dei vari laboratori   scientifico,  artistico, linguistico, sono arrivati a quello musicale, dove hanno  ascoltato e ammirato alcuni musicisti in erba nell’esecuzione di un brano di Vivaldi, chi con la chitarra, chi con il flauto o con la tastiera. Lo stupore nello sguardo dei bambini si è acceso ancora di più quando, arrivati in aula magna, alcuni alunni di prima e terza media hanno recitato brevi racconti tratti da “Tante storie per giocare” di Rodari, di cui ricorre il centenario della nascita: per ogni storia lo scrittore aveva immaginato tre finali differenti che alla fine sono stati votati per poi scegliere quello preferito. -Se la lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato- come suggerisce Rodari,  ancora una volta, oggi, il nostro Istituto ha dimostrato di essere attento al valore della crescita nel delicato passaggio verso il futuro e al piacere della lettura che unisce grandi e meno grandi in un finale che è sempre incredibile.