Organi di indirizzo politico-amministrativo, retribuzioni e CV per incarichi politici

Written by admin. Posted in Notizie home

L’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d’Istituto. Il Consiglio di Istituto è composto dal Dirigente Scolastico e dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale ATA. Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico; viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante venga individuato di volta in  volta. Per la presidenza, l’attuale composizione e i dettagli, vedasi la pagina del Consiglio d’Istituto.

Le riunioni del consiglio d’istituto si svolgono in orario non coincidente con l’orario delle lezioni. La partecipazione al consiglio d’Istituto è elettiva e gratuita: ai partecipanti non viene corrisposta alcuna indennità, né gettone di presenza, né agevolazione o permesso alcuno (per i dipendenti). Per essere eletti non è prevista la presentazione di alcun curriculum o il possesso di requisiti particolari se non quelli previsti per essere elettori della rispettiva rappresentanza (docenti e personale dell’Istituto; alunni o genitori di alunni regolarmente iscritti).

Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico

Informazioni pubblicate in ottemperanza all’art. 14 del D. Lgs. 33/2013.
  1. Atto di nomina o di proclamazione – INFORMAZIONE DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE;
  2. Indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo: il Consiglio d’Istituto viene eletto ogni tre anni.
  3. Permanenza di legge delle informazioni sul sito: le informazioni qui riportate saranno disponibili per i tre anni di validità del Consiglio d’Istituto (fine 2011 – elezioni del 2014) e per i tre anni successivi (rimozione prevista dalla normativa alla fine del 2017).

Provvedimenti degli organi di indirizzo politico

I provvedimenti del Consiglio d’Istituto sono visibili all’Albo d’Istituto sotto la voce “Delibere“.

Retribuzioni e CV per incarichi politici

La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione. Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.