MATEMATICA, CHE PASSIONE!
Un gruppo di giovani aspiranti matematici dell’Istituto Comprensivo Rapallo si è cimentato nella gara a squadre del Kangourou organizzata presso il Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova.
La scuola ha partecipato per la prima volta alla Coppa Kangourou regionale, che rappresenta un’opportunità per apprendere e mettersi alla prova attraverso competenze trasversali. Le 3 squadre partecipanti erano composte da 7 alunni provenienti dalle classi prime seconde e terze. La gara si è svolta con un ritmo intenso e fino agli ultimi minuti ha visto sul podio una delle nostre squadre che alla fine è riuscita a classificarsi al 4° posto.
Gli alunni delle classi terze che hanno partecipato alla Coppa Kangourou fanno parte del gruppo di studenti del corso di potenziamento Matematico realizzato grazie ai finanziamenti PON Europei finalizzati all’inclusione sociale e alla lotta al disagio.
Grazie alla progettazione, la costruzione di figure geometriche virtuali con Geogebra, il Coding, l’incontro dell’algebra con Scratch e il gioco di squadra è possibile sperimentare e sviluppare diverse competenze come la risoluzione di problemi, la capacità di collaborare, la creatività e la capacità di creare relazioni.
Il linguaggio dell’argomentazione in matematica viene proposto attraverso percorsi digitali e l’incontro dei Ricercatori dell’ Università di Genova del Dipartimento di Matematica (DIMA). Grazie anche a questa opportunità i ragazzi vengono incoraggiati a mettersi in gioco attraverso la risoluzione di quesiti matematici sfidanti che li esortano a formulare ipotesi e congetture favorendo un apprendimento efficace e duraturo che infonde maggiore sicurezza allo studente.





by









Tags: #gara, #kangourou, #matematica