Informazioni generali sulle iscrizioni

Written by admin. Posted in Notizie home

INFORMAZIONI GENERALI A partire dal giorno 7 gennaio e fino al 31 gennaio 2020 saranno quindi aperte le iscrizioni per  i vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Rapallo per l’anno scolastico 2020/2021. ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia possono iscriversi gli allievi nati nell’anno 2017. Possono iscriversi anche gli alunni nati entro il 30 aprile 2018. L’iscrizione si effettua compilando un modello cartaceo presso gli sportelli della nostra segreteria, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00. ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARI) E SECONDARIA (MEDIE) Per la classe prima della Scuola Primaria (elementari) le iscrizioni sono aperte per gli alunni nati nell’anno 2014. Possono iscriversi anche gli alunni nati entro il 30 aprile 2015. L’obbligo scolastico può essere assolto presso le scuole primarie statali o presso altre istituzioni scolastiche parificate o autorizzate; in quest’ultimo caso è necessaria una comunicazione scritta in merito, per agevolare le operazioni di controllo di assolvimento dell’obbligo. Le iscrizioni avverranno esclusivamente online per gli ordini della Primaria e Secondaria di primo grado, attraverso due fasi distinte:
  1. una registrazione preliminare al sito web ISCRIZIONI ON LINE a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019 (e fino alla fine delle iscrizioni -31-1-2020). Bisognerà indicare una casella di posta elettronica, alla quale, dopo la registrazione, sarà inviato dal Ministero un link di conferma, da cliccare entro le 24 ore successive, pena l’annullamento della procedura.
  2. La compilazione vera e propria della richiesta di iscrizione, a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio e fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020, con l’indicazione dei dati anagrafici del genitore (o dei genitori) e del figlio/a da iscrivere, la scelta dell’orario di frequenza, le altre opzioni possibili a seconda dell’ordine di scuola.
Per effettuare l’iscrizione direttamente a casa vostra, accedendo al sito web www.iscrizioni.istruzione.it dovrete inserire nel modello telematico il codice della scuola prescelta che qui vi riportiamo: Primaria:               GEEE85701G Secondaria di 1° grado:    GEMM85701E DOCUMENTI NECESSARI: documento d’identità del genitore, codice fiscale del genitore, codice fiscale dell’allievo da iscrivere. Se ci fossero dei problemi nell’effettuazione in particolare della seconda operazione, la nostra segreteria (in via Frantini 7, presso la sede centrale dell’Istituto) è a disposizione per l’aiuto all’iscrizione o per lo svolgimento della procedura, con i seguenti orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 16. Sarà anche a disposizione un pc nell’atrio dell’Istituto (in via Frantini 7 – scuole Giustiniani) per l’iscrizione autonoma: in questo caso è necessario avere una propria casella di posta elettronica.