A LEZIONE DI ATTUALITA’

Written by admin. Posted in Notizie home, Un'avventura digitale: la sezione 2.0

Nella sezione digitale usiamo quotidianamente l’informazione on line per essere sempre “connessi” a ciò che avviene nel mondo e per trarre dalla cronaca quotidiana coinvolgenti lezioni di geografia e storia. E’ stato il caso del referendum per l’indipendenza della Catalogna, che in 1 e 2B abbiamo seguito per una settimana, dal 2 al 7 ottobre, approfondendo le ragioni di indipendentisti e unionisti e, di conseguenza, la storia della Spagna, il suo ordinamento politico e la sua economia. La giornata di sabato è stata dedicata al “nostro” referendum, che ha visto prevalere – per pochi voti – la posizione unionista in entrambe le classi. Durante il dibattito, sulla Lim di classe gli alunni hanno realizzato un Padlet con immagini e citazioni di entrambi gli schieramenti e hanno esposto le ragioni delle due posizioni. E’stato significativo vedere come dopo gli interventi di chi si era dichiarato simpatizzante di una o dell’altra opinione, i ragazzi si spostavano da una o dall’altra parte della classe (Indipendenza e Unione), se venivano convinti dagli argomenti apportati alla discussione. Padlet è un’applicazione che dà la possibilità di costruire un “muro” o bacheca virtuale in cui tutti possono aggiungere testi, link, immagini, video, mappe e documenti di vario genere. Nella sezione digitale è molto usato quando si tratta di confrontare diverse opinioni e per il cooperative learning. Per chi vuole saperne di più una bella descrizione e un tutorial al link https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2014/07/31/padlet-un-muro-virtuale-per-appuntare-assemblare-collaborare/        
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather